Lorenzo Minisci

Avvocato

Patrocinante in Cassazione

 

Materie di maggior competenza::

  • Diritto civile
  • Diritto del lavoro
  • Diritto di famiglia
  • Contrattualistica

 

Curriculum professionale:

Avvocato Lorenzo Minisci.
Nato a Roma il 10 aprile 1967.
Diploma di maturità scientifica conseguito a Roma nel 1985.
Servizio militare svolto dal 1991 al 1993 nella Polizia di Stato.
Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito presso l’Università di Roma “La Sapienza” con tesi in diritto processuale penale dal titolo “Le intercettazioni telefoniche”, con relatore il Prof. Delfino Siracusano.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nonché all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori. 
Frequenta nel 1997 e 1998 i corsi della Scuola Forense del Lazio.
Frequenta il XII Corso di formazione per Curatori Fallimentari organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Partecipa al I Seminario di base sulla Corte Penale Internazionale organizzata dal Centro Studi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Frequenta il Corso sulle condizioni di ricevibilità dei ricorsi dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo organizzato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura, istituito nell’ambito del Programma HELP (Human Rights Education for Legal Professionals) promosso dal Consiglio d’Europa.

Svolge la propria attività con prevalenza nelle materie del diritto civile, di famiglia, del lavoro, amministrativo, oltre che nell’ambito della contrattualistica aziendale.
 Svolge, altresì, attività professionale in campo penale segnatamente in favore delle parti offese dal reato, con costituzione di parte civile nel processo.
Dal 1997 al 2007 si è occupato del contenzioso della L’Abeille Compagnia Italiana di Assicurazioni, della AXA Assicurazioni, della UAP Assicurazioni, della Centurion Assicurazioni, nonché delle procedure esecutive, immobiliari e mobiliari, della Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino e della Banca Agricola Mantovana.
Si è occupato, inoltre, del contenzioso della Liquidazione Coatta Amministrativa del Consorzio Agrario Interprovinciale di Roma e Frosinone seguendo, in particolare, le cause di revocatoria fallimentare intentate dal Consorzio. 
Esercita la propria attività professionale anche come Curatore Fallimentare presso la Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma. In tale ambito partecipa, sia come Curatore che come collaboratore, alla gestione e liquidazione di procedure concorsuali.
Svolge attività di Due Diligence per conto della Cerved Credit Management S.p.A. e della Jupiter Finance S.p.A. in campo legale e specificatamente nell’ambito delle esecuzioni, sia immobiliari che mobiliari, oltreché nelle procedure concorsuali, per la valutazione e l’acquisto di portafogli di credito. 
Esercita attività di tutela giudiziaria per conto dell’AIPO - Associazione Italiana Produttori Olivicoli - e dei suoi associati.
Ha ricoperto la qualifica di fiduciario dell’ANPTES - Associazione Nazionale Per la Tutela degli Espropriati.
 

Attualmente è socio dello Studio Legale Associato Sinagra-Sabatini in Roma, Viale Gorizia n. 14, collaborando attivamente con il Prof. Avv. Augusto Sinagra, Ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” di Diritto dell’Unione Europea. 

Ha una buona conoscenza della lingua francese ed una discreta conoscenza della lingua inglese.

Pubblicazioni: “La Repubblica Romana del 1849. L’esempio di una lungimirante modernità costituzionale nell’Europa del XIX secolo”, in Studi in onore di Augusto Sinagra, pagg. 759-793, Roma, 2013, Aracne Editrice, ISBN 978-88-548-6404-7.

 

Avv. Lorenzo Minisci (P.I.: 06996151004) - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma

© 2024

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.